vecchie foto

Oggi andando a casa di mia zia…mi è capitato di vedere sul pc delle foto vecchie che aveva scannerizzato…

Tra queste c’era una foto di gruppo in cui compariva anche mia madre…che al tempo aveva qualche anno più di me… non so’ neanche per quanto tempo l’ho guardata…so’ solo che per la prima volta ho visto in lei i miei stessi occhi, o forse, per meglio dire…ho visto i suoi occhi in me…

Inevitabilmente mi è venuta in mente una canzone di camen consoli

 

 

Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto tre anni
stringeva al petto una bambola
il regalo più ambito
Era la festa del suo compleanno
un bianco e nero sbiadito
Guardo mia madre a quei tempi e rivedo
il mio stesso sorriso

E pensare a quante volte
l’ho sentita lontana
E pensare a quante volte…

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi
e momenti di noncuranza
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita
temendo una sciocca rivalità

Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto vent’anni
capelli raccolti in un foulard di seta
ed una espressione svanita
Nitido scorcio degli anni sessanta
di una raggiante Catania
la scruto per filo e per segno e ritrovo
il mio stesso sguardo

E pensare a quante volte
l’ho sentita lontana
E pensare a quante volte…

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi
e di quella arbitraria indolenza
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita temendo
l’innata rivalità

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché……
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché

 

Concludo il post mettendo la foto… e dicendo che spesso ultimamente mi preoccupavo perché nulla riusciva più ad emozionarmi…mentre questa foto continua a darmi una sensazione particolare…

Informazioni su C.

Amo le tecnologie e le tecnologie amano me. Project Managerr in Arkage. Mangio film, viaggio, a teatro improvviso, faccio cose, vedo gente.

Pubblicato il 11 gennaio 2007 su senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. è bello..anzi è stranamente bello quello che hai detto…(riguardo agli occhi)….divagando..è insolito il fatto che tu nn riesca ad emozionarti..forse cri..devi solo smettere di cercarle le emozioni…smettere di credere di trovarle nelle cose più strane..e aspettare che arrivino…xchè arriverranno:-)firmato la tua coscienza

Rispondi

